Consulenza e Psicoterapia

DALLA FAMIGLIA ALL’INDIVIDUO

La psicoterapia migliora la comprensione di se stessi
Crescere insieme.

“Non è possibile unire i puntini guardando avanti, potete unirli solo guardandovi indietro. così dovete avere fiducia che in qualche modo, nel futuro, i puntini si potranno unire”. Steve Jobs (cofondatore Apple).

L’obiettivo dell’intervento psicologico è migliorare la comprensione di se stessi e degli altri, per agire in maniera più consapevole ed efficace e ri-attivare le risorse personali per affrontare i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana. Per questo motivo si può affermare che “La psicoterapia migliora la comprensione di se stessi” .

La Dottoressa Recchia offre consulenze psicologiche e percorsi di psicoterapia rivolti alla famiglia e all’individuo durante i momenti di difficoltà e sofferenza.

Riceve  ad Anguillara Sabazia (provincia nord di Roma) e collabora con il centro LogoLago di Bracciano.

A livello familiare con un sostegno ai genitori che attraversano fasi critiche come separazioni, conflitti familiari, malattie ma anche nei casi di difficoltà educative e durante le normali crisi di crescita e di adattamento della famiglia stessa (come il passaggio da “coppia” a “famiglia”) e dei figli alle nuove richieste dell’ambiente (come la nascita di un fratellino, l’inserimento scolastico, il cambio di residenza e di amicizie).

La consulenza psicologica ai genitori risulta inoltre molto utile nei casi di problematiche emergenti durante lo sviluppo del bambino, come i disturbi del sonno, dell’alimentazione, l’ enuresi, i comportamenti oppositivi (come le infrazioni di regole e le crisi di rabbia), poiché permette di capire quali fattori favoriscono e mantengono tali disturbi risolvendo la situazione, spesso, in pochi incontri.

Quando si evidenzino, invece, dei disturbi evolutivi specifici come i disturbi del linguaggio, i disturbi specifici dell’apprendimento o i disturbi dell’attenzione con/senza iperattività si potrà proporre un intervento più articolato e diretto al bambino, intervento che sarà di recupero e sostegno delle abilità ma soprattutto dovrà favorire lo sviluppo emotivo, cognitivo e sociale del bambino.

La consulenza e l’intervento, infatti, cambiano e si modellano sulle esigenze dei diversi membri della famiglia. Non esiste l’intervento standard o la ricetta magica e uguale per tutti, ma solo relazioni uniche con persone e famiglie uniche. Nel corso del ciclo di vita della famiglia stessa le esigenze cambiano: durante l’adolescenza, ad esempio, emergono nuove capacità e con esse nuove autonomie e responsbilità. Di conseguenza anche le regole e i rapporti tra genitori e figli devono modificarsi e adattarsi a nuovi equilibri, pena l’emergere di difficoltà comunicative e relazionali.

Ma ricordiamo anche che ogni genitore può, come individuo, sentire la necessità di un aiuto personale, di uno spazio e un tempo in cui poter riflettere e trovare le proprie soluzioni a problemi diversi. La nostra vita, oggi, sembra infatti essere dominata da stress, disturbi d’ansia, attacchi di panico, difficoltà relazionali, solitudine e depressione. E molti soffrono in silenzio credendo di non avere alternative o perché temono di rivolgersi allo psicologo. Ma tutti noi abbiamo alternative alla sofferenza e l’intervento psicologico può guidarci nel percorso di scoperta di queste alternative e aiutarci a sviluppare il nostro potenziale.

La psicoterapia migliora la comprensione di se stessi.

“Le nostre convinzioni sono come ordini assoluti, che ci dicono come stanno le cose, che cosa è possibile e che cosa non lo è, quanto possiamo e non possiamo fare. Determinano ogni nostra azione, ogni nostra idea e perfino ogni sensazione che proviamo. Di conseguenza è indispensabile cambiare i nostri sistemi di credenze se vogliamo cambiare qualche aspetto della nostra vita…”. A. Robbins

Consulta Ambiti di intervento