Corsi per genitori

Corsi attivati

 

“Adolescenza: le domande dei genitori” 

Incontro gratuito sabato 25 gennaio 2014, ore 10:30 a Manziana, scarica la presentazione

 

 

Parent training: gruppi per genitori.

I nuovi incontri del Parent Training partiranno a gennaio 2014 ad Anguillara Sabazia. Chi è interessato può contattami al n 333-3299034 per informazioni.

Negli ultimi anni stiamo assistendo sempre più spesso al proliferare di corsi e interventi per genitori. Basti pensare a famose trasmissioni televisive, in cui genitori stressati dalla gestione difficile di bambini e adolescenti, sono proprio i primi ad essere istruiti ed “educati”.

Cos’è il parent training e come può migliorare la vita delle famiglie?

I programmi di parent training (PT) propongono interventi sistematici e formali di istruzione e formazione rivolte ai genitori.

Tali  interventi si pongono come obiettivi principali: favorire il riconoscimento delle risorse e competenze che i genitori possiedono e aumentarne l’uso; insegnare nuove abilità di fronteggiamento dei problemi. Il programma si attua anche attraverso la correzione degli errori educativi.

 

 

Corsi conclusi

marzo 2011 è partita un bellissima avventura: i gruppi per genitori, con l’obiettivo di condividere esperienze e strategie educative.

Per chi lo ha condotto è stata un’esperienza emozionante, ricca di ricordi e di nuovi stimoli. Un grazie speciale alle “mamme” che hanno partecipato con curiosità, impegno e disponibilità a cambiare.

Ci rivediamo a dicembre con un nuovo percorso: il nostro tempo.

Per il momento vi saluto con queste parole, che dovrebbero esservi familiari

“Esiste un grande eppur quotidiano mistero. Tutti gli uomini ne partecipano ma pochissimi si fermano a rifletterci. Quasi tutti si limitano a prenderlo come viene e non se ne meravigliano affatto.

Questo mistero è il tempo.

Esistono calendari e orologi per misurarlo, misure di ben poco significato, perchè tutti sappiamo che, talvolta, un’unica ora ci può sembrare un’eternità, e un’altra invece passa in un attimo…dipende da quel che viviamo in quest’ora.

Perchè il tempo è vita. E la vita dimora nel cuore.”

da Momo di Michael Ende

 

Disturbi specifici di apprendimento: cosa sono, come riconoscerli e come affrontarli.

Mercoledì 17 novembre 2010, ore 18:00 presso i locali A2R studio, in via Roma 21 a Manziana.

 

ADHD: le parole chiave per capire il disturbo da deficit di attenzione e Iperattività.

Venerdì 11 febbraio 2011, ore 18:00 presso i locali di A2R Studio, in via Roma 21 a Manziana.

 

Corsi in preparazione

L’educazione razionale-emotiva contro lo stress di grandi e piccoli

L’Educazione Razionale Emotiva rappresenta  l’estensione, in ambito educativo, di una teoria e di una prassi psicoterapeutica ideata dallo psicologo Albert Ellis e nota col termine di Terapia Comportamentale Razionale Emotiva.

È un percorso psicoeducativo che “conduce il bambino ad acquisire consapevolezza delle proprie emozioni e dei meccanismi mentali sottostanti e ad apprendere procedure per fronteggiare in modo costruttivo le difficoltà che può incontrare nell’ambiente scolastico e familiare” (Mario Di Pietro, www.educazione-emotiva.it).

L’educazione razionale-emotiva coinvolge anche i genitori e si pone l’obiettivo di correggere i nostri modi di pensiero disfunzionali e praticarne di nuovi, più adeguati, in situazioni di stress.

 

 

Problem solving per bambini e adolescenti- come identificare e risolvere i problemi

“L’intelligenza è la capacità di risolvere dei problemi nuovi mediante il pensiero” (Claperede).

Il problem solving, pertanto, indica tutte quelle operazioni che la persona deve compiere per gestire e risolvere in modo positivo ed originale una situazione problematica.

Ma cosa accade quando non riusciamo ad affrontare né tantomeno a risolvere un problema?

E come si impara a risolvere efficacemente i problemi ?

Nell’incontro verrà presentato brevemente il modello e ne vedremo le possibili applicazioni con bambini e adolescenti.

 

Faccio io: la ribellione e lo sviluppo dell’autonomia in un duenne” incontro per genitori